sabato 4 luglio 2009

Lo sposo è con loro

Quando uno ama e fa del bene a un altro, lo ama e gli fa del bene secondo la propria condizione e le proprie capacità. E così il tuo Sposo, dimorando in te, ti concede grazie degne di sé. Così, essendo Egli onnipotente, senti che ti fa del bene e ti ama con onnipotenza.

Essendo Egli sapiente, senti che ti fa del bene e ti ama con sapienza; essendo infinitamente buono, senti che ti ama con bontà; essendo santo, senti che ti ama ed elargisce grazie con santità, essendo giusto, senti che ti ama e ti concede grazie secondo giustizia; essendo misericordioso, pietoso e clemente, senti la sua misericordia, pietà e clemenza; ed essendo forte, sublime e delicato, senti che ti ama in modo forte, sublime e delicato; ed essendo limpido e puro senti che ti ama in modo limpido e puro; poiché è generoso, senti che ti ama con generosità, senza nessun interesse, solo per farti del bene; poiché infine Egli è la virtù della somma umiltà, ti ama con grande bontà e con grande stima,

Ti rende uguale a lui, mostrandosi a te attraverso i sentieri delle sue notizie benevolmente, con il volto pieno di grazia e dicendoti in questa unione, non senza la tua gioia: «Io sono tuo e per te, e ho piacere di essere quale sono per potere essere tuo e per darmi a te». O anima fortunata chi dirà ciò che senti sapendoti così amata e con tanta stima innalzata?

San Giovanni della Croce Fiamma d'amore viva, str. 3, 6

Nessun commento:

Posta un commento