Nulla possa turbare la mia pace ne farmi uscire da Te, o Immutabile; ma che ad ogni istante, io mi immerga sempre più nelle profondità del tuo mistero!
Beata Elisabetta della Trinità
mercoledì 1 settembre 2010
"NON DOBBIAMO PREOCCUPARCI DI COME BISOGNA FARE PER FARE SCUOLA, MA SOLO DI COME BISOGNA ESSERE PER POTER FARE SCUOLA" Don Lorenzo Milani
Caro Emilio, come bisogna fare e come bisogna essere sono secondo me facce della stessa medaglia e sottintendono sempre la qualità dell'insegnamento, che naturalmente non può prescindere dall'esperienza personale di chi educa e trasmette. Motivazione e preparazione ne si oppongono ne si sovrappongono bensì si completano nell'atto educativo. E' chiaro che don Milani non aveva difficoltà a scrivere questo pensiero, visto che in lui il "come bisogna essere" e il "come bisogna fare" si incarnavano perfettamente.
Caro Emilio,
RispondiEliminacome bisogna fare e come bisogna essere sono secondo me facce della stessa medaglia e sottintendono sempre la qualità dell'insegnamento, che naturalmente non può prescindere dall'esperienza personale di chi educa e trasmette. Motivazione e preparazione ne si oppongono ne si sovrappongono bensì si completano nell'atto educativo. E' chiaro che don Milani non aveva difficoltà a scrivere questo pensiero, visto che in lui il "come bisogna essere" e il "come bisogna fare" si incarnavano perfettamente.