Nulla possa turbare la mia pace ne farmi uscire da Te, o Immutabile; ma che ad ogni istante, io mi immerga sempre più nelle profondità del tuo mistero! Beata Elisabetta della Trinità
sabato 20 giugno 2009
Evagelium Vitae
«La vita umana è sacra perché, fin dal suo inizio, comporta "l'azione creatrice di Dio" e rimane per sempre in una relazione speciale con il Creatore, suo unico fine. Solo Dio è il Signore della vita dal suo inizio alla sua fine: nessuno, in nessuna circostanza, può rivendicare a sé il diritto di distruggere direttamente un essere umano innocente». […]La vita umana presenta, pertanto, un carattere sacro ed inviolabile, in cui si rispecchia l'inviolabilità stessa del Creatore. (EV 53)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Dio è Signore della vita, di ogni vita, senza distinzione, anche di quella che potrebbe apparirci senza senso...
RispondiEliminaMa cosa significa Signore? Non certo il signorotto medievale che se ne sta chiuso nel castello al sicuro dai pericoli lasciando i suoi sudditi fuori a lavorare; è Signore che come l'aquila prende i suoi piccoli sulle sue ali, perchè, in caso il cacciatore le spari rimanga colpita lei e non gli aquilotti e perchè le loro ali non si stanchino troppo visto che non hanno ancora l'esperienza del volo!
Se fa questo l'aquila, che non ha l'intelligenza e segue l'istinto, come può l'uomo, dotato di intelletto e volontà distruggere la vita dei suoi piccoli, quando ancora si stanno intessendo nel seno materno?!?