Le parole non sono state inventate perché gli uomini s’ingannino tra loro ma perché ciascuno passi all’altro la bontà dei propri pensieri. San Agostino

mercoledì 3 giugno 2009

I miei primi passi con Gesù



Quella che oggi vi presento è una esperienza vissuta personalmente da una coollega IRC di nome Paola ,impegnata in parrocchia,la quale ha voluto condividere con me è con i lettori del mio blog questa bellissima esperienza di fede a cui mi permetto di dare dare il titolo: I miei primi passi con Gesù.

Qualcuno a settembre forse si sarà chiesto: chi è quel pazzo che pensa di poter fare catechismo con dei bimbi di tre, quattro e cinque anni? Che utilità potrà mai avere? Forse anche noi catechisti ci siamo sentiti un po’ folli ad iniziare per la prima volta questo percorso, ma l’amore che abbiamo verso questi piccoli e il desiderio di condividere con loro e le loro famiglie fin d’ora i primi passi nella fede, ci hanno spinti a lanciarci in questa nuova avventura… Dopo nove mesi eccoci qui, al compimento di un intero anno pastorale, a fermarci e considerare come sono andate le cose…
L’assiduità e l’entusiasmo di ciascuno dei nostri “cuccioli” ci ha commosso e, a sentire qualche mamma, ha stupito anche loro. La loro innocenza ci ha permesso di aprire un grande pacco regalo in cui abbiamo scoperto i doni immensi del creato e di noi stessi. Abbiamo accompagnato Maria e Giuseppe a Betlemme e abbiamo visto, insieme a Magi e Pastori, nascere Gesù Bambino.
Siamo andati con lui nel suo paese, Nazareth , dove è cresciuto, giorno dopo giorno, come noi…
E quando è diventato grande ha conosciuto i suoi primi amici: Simone, Andrea, Giacomo e Giovanni e ha raccontato a tanti quanto Dio ci vuole bene. Ha calmato la tempesta e ha insegnato agli apostoli a pregare il Padre nostro.
Siamo poi andati a Gerusalemme, dove Gesù è arrivato in groppa all’asino accolto con gioia da tutti, lo abbiamo visto spezzare il pane e lavare i piedi agli amici, per insegnare loro che tutti dobbiamo imparare ad aiutarci, lo abbiamo accompagnato fino alla croce e abbiamo scoperto che tre giorni dopo è risorto.
Ha ancora incontrato gli apostoli per tanti giorni e, dopo essere andato in cielo, ha lasciato loro un dono grande: lo Spirito Santo che non ci lascia mai soli e ci permette di dire a tutti quanto è bello essere amici di Gesù e tra di noi.
Che dire di più? Gesù non va in vacanza, quindi ci siamo dati appuntamento ogni domenica alla Messa anche durante l’estate e, a settembre… riprenderemo questo splendido viaggio insieme con Gesù!

2 commenti:

  1. Che dire? i miei primi passi con Gesù non solo è il tuo titolo... ma è anche il nome del mio piccolo gruppo!!! Grazie di cuore della tua pubblicazione, nella speranza che l'esperienza vissuta quest'anno, possa riprendere il prossimo e diffondersi anche altrove! Le perle preziose donatemi dai bimbi quest'anno sono davvero tante!!!
    Paola

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! Che dire? Il titolo che tu hai dato non poteva essere più perfetto! E' proprio il "titolo" del mio gruppo!!!
    Spero di cuore che l'esperienza vissuta possa ripetersi nel nuovo anno e che molti altri possano iniziarla, perchè... credete... le perle preziose sono state tante e non potevo limitarmi a tenerle racchiuse nello scrigno del mio cuore

    RispondiElimina