Le parole non sono state inventate perché gli uomini s’ingannino tra loro ma perché ciascuno passi all’altro la bontà dei propri pensieri. San Agostino

sabato 25 dicembre 2010

Anche se Cristo nascesse mille e diecimila volte a Betlemme.......

"Anche se Cristo nascesse mille e diecimila volte a Betlemme, a nulla ti gioverebbe se no nasce almento una volta in Te".
Eppure questo miracolo non è impossibile. Il giorno nel quale non sentirai una punta di amarezza e di gelosia dinanzi alla gioia dell’amico o del nemico, rallegrati!, perché è segno che quella nascita è vicina; il giorno nel quale non sentirai una segreta ondata di piacere dinanzi alla sventura o la caduta altrui, consolati!, perché la nascita di Cristo è vicina; il giorno nel quale sentirai il bisogno di portare un po’ di letizia a chi è triste e l’impulso di alleggerire il dolore o la miseria anche di una sola creatura, sii lieto!, perché l’arrivo di Cristo è imminente; e se un giorno sarai percosso e perseguitato dalla sventura, e perderai salute e forza, figli e amici, e dovrai sopportare l’ottusità, la malignità dei vicini e dei lontani, ma nonostante tutto, ti abbandonerai a Dio, sii contento!, che Cristo è già nato in Te".
Giovanni Papini

Nessun commento:

Posta un commento